Download printable pdf file | Thesis Contents | Next Chapter | Appendices 

Dissident Cuban Communism
The Case of Trotskyism, 1932-1965
[This page copied with perimission from cubantrotskyism.net]


Riassunto

CANDIDATO: Gary Andrew TENNANT

TITOLO: IL COMUNISMO DISSIDENTE CUBANO: Il Caso del Trotskismo, 1932-1965.

PAROLE-CHIAVE: Cuba; Politica; Storia; Trotskismo; Comunismo; Socialismo; Dissenso; Quarta Internazionale; Internazionale Comunista.

RIASSUNTO: Questa tesi si concentra sulla storia della variante trotskista del dissenso comunista a Cuba. Affronta lo sviluppo teorico, tattico e organizzativo della OposiciÓn Comunista dei primi anni Trenta, poi del Partido Bolchevique Leninista e del Partido Obrero Revolucionario dal 1933 fino agli anni Cinquanta, e infine del Partido Obrero Revolucionario (Trotskista), il gruppo trotskista che venne ricostituito dopo la rivoluzione cubana del 1959.

Fino ad ora, gli studi condotti al di fuori de Cuba hanno generalmente sostenuto che i trotskisti cubani erano più vicini a Joaquín Maurín, dirigente del Bloque Obrero Campesino spagnolo, che a Trotsky. L’unico lavoro importante cubano su questo argomento è giunto alla conclusione che, pur rappresentando una forza rivoluzionaria, i trotskisti cubani dei primi anni Trenta erano nello stesso tempo settari e scissionisti.

Io sostengo invece che, anche se i trotskisti cubani cercarono di incorporare le rivendicazioni della liberazione nazionale nella lotta per il socialismo, il loro tratto caratteristico fu l’incapacitô di operare una chiara distinzione tra la rivoluzione proletaria e quella democratica antimperialista. In altre parole, essi non hanno mai dichiarato senza ambiguitô che la rivoluzione doveva essere proletaria altrimenti sarebbe stata sconfitta, un assunto fondamentale, questo, della teoria trotskiana della rivoluzione permanente. Inoltre affermo che questa incapacitô di insistere sulla natura proletaria della rivoluzione antimperialista fa sì che essi possano essere metaforicamente definiti come dei trotskisti post-Trotsky giô fin dagli anni Trenta.

La caratteristica peculiare del mio lavoro è che esso si basa principalmente su documenti d’archivio precedentemente non utilizzati, provenienti sia da Cuba che da altri paesi, nonché su testimonianze orali e scritte di vari protagonisti.

 


Download printable pdf file | Thesis Contents | Next Chapter | Appendices